Indice

Rinnovare il profilo di Firefox 2

NB: Questa faq è valida solo per Firefox 2.

Dopo un po' che si utilizza Firefox il profilo tende ad appesantirsi e diventa lento sia all'apertura che durante la navigazione.
Spesso la causa sono le decine e decine di estensioni che vengono installate magari solo per prova e poi non vengono più utilizzate.
Inoltre a volte si manifestano strani comportamenti di Firefox (ad esempio funzioni che non vanno più…) che spesso sono dovuti a conflitti tra estensioni o ad altro.

Per dare una rinfrescata al proprio profilo si può (dopo un backup del profilo) eliminare le estensioni inutili (alcune possono essere sostituite con modifiche al file user.js o all'editor di configurazione di Firefox).
Poi si procede con una delle due seguenti soluzioni:

SOLUZIONE LEGGERA



SOLUZIONE PESANTE







Come salvare le proprie personalizzazioni di Firefox

Password

Basta copiare i file key3.db e signons2.txt dalla cartella del profilo o tramite l'apposita estensione Password Exporter.
Se si utilizza un servizio online come Xmarks non è necessario salvare le password.

Segnalibri

Basta copiare il file bookmarks.html dalla cartella del profilo oppure dal Menu SegnalibriGestione SegnalibriFileEsporta.
Se si utilizza un servizio online come Xmarks non è necessario salvare i segnalibri.

SearchPlugins

Per salvare i SearchPlugins.

Impostazioni Estensioni

Ricordarsi di salvare (tramite le apposite funzioni) le impostazioni delle singole Estensioni (AdBlock, NoScript, TabMixPlus, GreaseMonkey 2) ).

Estensioni

Per fare una lista delle estensioni installate io utilizzo una funzione dell'estensione Mr.Tech's Local Install.

1)
Purtroppo l'estensione non è stata aggiornata per le nuove versioni dei prodotti Mozilla. Sono cambiate troppe cose, perciò l'uso di tale estensione è Fortemente Sconsigliato
2)
Per salvarsi gli script di GreaseMonkey si deve copiare la cartella gm_scripts nella cartella del profilo