, ,

Sincronizzare Thunderbird + Lightning con il Google Calendar

NB: Mi fanno notare che ora Calendar supporta nativamente i calendari CalDAV e che quindi non è più necessario installare l'estensione Provider for Google Calendar.

Ecco come è possibile sincronizzare il Google Calendar con un calendario di Lightning/Sunbird.
La procedura è relativa a Thunderbird+Lightning ma è riproducibile con semplici modifiche con Sunbird.

Supponendo di avere installato Lightning, procedere con l'installazione di Provider for Google Calendar (link in fondo al post) e riavviare Thunderbird.

Bene ora bisogna procurarsi l'indirizzo privato del nostro Google Calendar, per farlo procedere come segue:

Perfetto ora che abbiamo ottenuto l'indirizzo privato del calendario (non quello pubblico) possiamo creare un nuovo calendario in Thunderbird + Lightning che resterà sincronizzato con quello di Google. Procedere come segue:

Da questo momento in poi tutte le modifiche fatte al calendario online avranno effetto anche sul calendario di Thunderbird e viceversa.
Al momento, che io sappia, non ci sono software gratuiti che permettano di sincronizzare il calendario di Lightning/Sunbird con un dispositivo mobile, esistono però almeno due applicazioni che permettono di sincronizzare tali dispositivi con Google Calendar, grazie alla sincronizzazione offerta da Provider for Google sarà possibile sincronizzare il calendario del cellulare con quello di Lightning/Sunbird.

Risorse utilizzate:


[Dal Blog di gialloporpora ]