Traduzioni di questa pagina:

Impostare Gmail come mailreader predefinito

Firefox 3 introduce il supporto per la gestione dei protocolli basata sul web e quindi invece di utilizzare un'applicazione desktop per occuparsi dei collegamenti ai protocolli irc:, im:, ftp:, mailto: e vari altri, questi indirizzi sono passati ad un determinato web service che è in grado di analizzarli e processarli.

Firefox 3 integra il supporto a Yahoo! Mail e 30Boxes (rispettivamente per l'email e i calendari) ma è possibile aggiungerne facilmente altri non appena saranno disponibili.

Ad esempio, Google ha reso disponibile l'interfaccia necessaria per Gmail poco prima della pubblicazione di Firefox 3 e quindi non è stata inserita nel browser.

È comunque possibile rimediare. Innanzitutto, occorre attivare la registrazione dei gestori del protocollo per i diversi domini.

  • Aprite l'Editor di Configurazione di Firefox.
  • Cercate la voce gecko.handlerService.allowRegisterFromDifferentHost e fateci doppio click sopra per modificarne il valore a true.

Quindi cliccate il collegamento qui sotto per aggiungere GMail come gestore dei collegamenti mailto:

Aggiungi Gmail come gestore del protocollo mailto:

Vi verrà presentata una barra di conferma in cui dovrete cliccare su Aggiungi applicazione.

 |Aggiungere gMail come gestore del protocollo mailto:

Ora è possibile scegliere Gmail come gestore dei collegamenti di tipo mailto: dalla pagina Applicazioni della finestra Opzioni.

 |Scegliere Gmail come gestore dei collegamenti di tipo mailto:

Quando si cliccherà su un collegamento di tipo mailto: si aprirà una nuova scheda con la finestra di composizione di un nuovo messaggio di Gmail.

Per impedire che dei finti siti web offrano i loro gestori di protocolli, vi suggerisco di rimettere a false il valore di gecko.handlerService.allowRegisterFromDifferentHost.

Nel caso voleste rimuovere Gmail come gestore dei collegamenti mailto: andate nel menu Strumenti –> Opzioni –> Applicazioni. Nel menu contestuale relativo alla voce mailto: selezionate Dettagli applicazioni, quindi eliminate la voce Gmail.

 |Rimuovere Gmail dai gestori per i collegamenti di tipo mailto:

Se il collegamento per aggiungere Gmail non funziona, andate nell'Editor di Configurazione di Firefox ed accertatevi che network.protocol-handler.external.mailto/ sia impostato in TRUE, il suo valore predefinito. [ Fonte: Mozilla Links edizione ITALIANA ]

s

 
firefox/configurazione/gmail-come-mailreader-predefinito-in-firefox.txt · Ultima modifica: 2014/05/16 16:05 (modifica esterna) · [Revisioni precedenti]
Recent changes RSS feed Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki