Traduzioni di questa pagina:

Come si fanno ricerche rapide con Firefox?

Questo trucchetto permette di cercare in modo velocissimo con diversi motori di ricerca solamente posizionandosi sulla barra degli indirizzi (CTRL-L) e inserendo l'identificativo del motore di ricerca e la parola da cercare.
Per esempio supponiamo di identificare la ricerca con Google con una g e quella su Wikipedia con una w per cercare con questi due motori di ricerca la parola Firefox sarà sufficiente scrivere nella barra degli indirizzi:

g firefox (per Google)

w firefox (per Widipedia)

In Firefox di default sono già inseriti due link quick search memorizzati nella cartella Ricerche Rapide (Quick Search in quella inglese).
Vediamo ora come aggiungere altri link Quick Search1).
Quello che dobbiamo fare è cercare la parola stringa con il nostro motore di ricerca e aggiungere il link risultante ai nostri segnalibri.
Ora andando in SegnalibriGestione Segnalibri, click col tasto destro sopra il segnalibro e dal menu contestuale scegliamo Proprietà e sostituiamo nell'url la parola stringa con %s e associamo una parola chiave a questo link.
Ora supponendo di aver associato al nostro link la parola chiave cerca basterà digitare sulla barra degli indirizzi:

cerca ciao

per cercare ciao con il motore di ricerca appena inserito.

Se volete velocizzare questa procedura e fare l'indicizzazione e la modifica descritta all'URL nella fase di aggiunta del segnalibro, senza quindi dover passare per la Gestione Segnalibri, è possibile farlo usando l'estensione OpenBook. Dopo averla installata è sufficiente configurarla andando in:

StrumentiEstensioniOpenBook

NOTA: Si possono inserire più parole da cercare però in questo modo cercherete l'esatta stringa composta dalle due parole e non come succede usando il SearchBox le due parole separate.

  • Tenete poi sempre presente che se scrivete un indirizzo non valido sulla barra di Firefox questo esegue una ricerca del tipo “Mi sento fortunato” con Google2) e vi apre la prima pagina che trova, per provare provate ad inserire nella barra degli indirizzi “mozillaitalia motori ricerca”.

[ gialloporpora ]

1) Questo metodo non funziona sempre, ci sono infatti alcuni motori di ricerca che non restituiscono l'URL di ricerca sulla barra degli indirizzi e per questi bisogna dare un'occhiata al codice del motore di ricerca stesso per ottenere informazioni su come viene costruito l'URL di ricerca. Nella maggior parte dei casi comunque si riesce a cavarsela.
2) Questa funzione è stata disattivata nella versione 2, per riattivarla utilizzate QUESTO METODO
 
firefox/configurazione/ricerche-rapide-in-mozilla-firefox.txt · Ultima modifica: 2014/05/16 16:05 (modifica esterna) · [Revisioni precedenti]
Recent changes RSS feed Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki