Traduzioni di questa pagina:

Come si fa a cambiare il cursore su link popup e javascript?

Questo trucchetto permette di cambiare il cursore del mouse si passa sopra a link target=blank e javascript, i primi sono quelli che (salvo impostazioni contrarie da parte dell'utente) vengono aperti in nuove finestre mentre i secondi sono attivati da controlli javascript e possono servire per espandere menu o per aprire pop-up.
Per fare questo bisogna inserire il codice riportato qui di seguito nel file userContent.css che si trova nella cartella chrome del profilo.

Modifica il cursore sui link che aprono nuove finestre:

/* Modificare il cursore nei link che aprono nuove finestre */
:link[target="_blank"], :visited[target="_blank"], :link[target="_new"], :visited[target="_new"] {
cursor: crosshair;
}

Modifica il cursore sui link javascript:

/* Modificare il cursore per i link JavaScript */
a[href^="javascript:"] {
cursor: move;
}

Il codice è stato reperito qui e qui potete trovare tutti i valori da associare alla proprietà cursor.

A mio avviso però tutti i cursori standard mal si addicono a essere utilizzati per indicare che si sta passando sopra ad un link diverso dagli altri. La cosa migliore é utilizzare delle “manine colorate” che si differenzino da quella bianca visualizzata per default nei normali collegamenti ipertestuali.
La prima cosa, é procurarsi dei cursori (file con estensione cur) da poter utilizzare, se qualcuno ne trova di carini e me li fa pervenire lo ringrazio, gli unici che sono riuscito a trovare io sono delle manone più che delle manine !!!
Bene procurati i cursori andiamo su The Data: URI Kitchen e carichiamo dal nostro hard disk il cursore desiderato e clicchiamo su Generate.
Vi verrà proposto un data:link, cliccateci sopra e vedrete che nella barra degli indirizzi apparirà il cursore seguito dal dat:link, copiatelo e incollatelo al posto della stringa DATA:LINK nel codice sottostante:

NOTA: Il seguente codice dovrebbe funzionare con tutti i browser basati su una versione di Gecko maggiore della 1.8, io lo ho provato con Firefox 1.5.x Seamonkey e K-Meleon 1.0.x e funziona.

/* Modificare il cursore nei link che aprono nuove finestre */
:link[target="_blank"], :visited[target="_blank"], :link[target="_new"], :visited[target="_new"] {
cursor: url("DATA_LINK"), auto !important;
}

e analogamente per i link javascript. Se volete utilizzare esattamente i cursori che ho trovato io su Internet, cliccate col destro su questo LINK e scegliete “Salva destinazione come” e salvatelo nella cartella chrome del profilo.

L'articolo originale di Gialloporpora lo potete trovare qui.


NB: Tutto questo è molto di più si può ottenere con l'estensione Link Alert.

 
firefox/domande_specifiche/modificare-il-cursore-sui-link-javascript-in-firefox.txt · Ultima modifica: 2014/05/16 16:05 (modifica esterna) · [Revisioni precedenti]
Recent changes RSS feed Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki