Traduzioni di questa pagina:

Cosa sono X-Face e Face e come aggiungerle ai propri messaggi

Cosa è una X-Face?

Una X-Face è una piccola immagine bitmap monocromatica  di 48×48 pixels  che viene
allegata ad un post su Usenet o ad un messaggio di posta elettronica. Usualmente viene 
impiegata per identificare l'autore del messaggio mostrandone la faccia (da cui il nome 
X-Face).

Da notare che il formato X-Face è sostanzialmente diverso dal formato Face[4], utilizzato da 
molti client di posta e da alcuni newsreader. Il formato X-Face è comunque da preferirsi su 
usenet in quanto maggiormente supportato dai vari newsreader. Le dimensione estremamente 
ridotte di questo formato, inoltre, lo rendono preferibile al protocollo Face qualora il 
traffico sia un fattore a rischio.

Da Wikipedia:

  • Una Face è un'immagine PNG 48×48 a 8 o 10 colori con dimensione minore di 726 bytes.


Thunderbird supporta X-Face o Face?

Thunderbird non supporta nativamente questi due formati: le immagini possono essere inviate negli header ma non è possibile visualizzarle. Per farlo si possono installare Mnenhy (che supporta solo le X-Face) oppure MessageFaces (che supporta molti più formati fra i quali Face).

Quale dei due formati è preferibile scegliere ?

Per una questione di compatibilità con altri newsreader o programmi di posta abilitati alla loro visualizzazione, nonché per la dimensione ridotta è consigliato usare una X-Face.


Trasformare un'immagine in Face/X-Face

Inanzitutto per ottenere una buona X-Face è preferibile scegliere un'immagine con pochi colori e con contrasti abbastanza netti.

  • Primo passo ridurre la dimensione dell'immagine e convertirla in PNG. Per farlo ho usato IrfanView (Image → Resize/Resample) e ridotta ad una 48×48. Dopo averla salvata in PNG la dimensione era di circa 3000 bytes, ancora troppo grande.
  • Ancora con IrfanView ho ridotto la gamma di colori usata (ImageDecrease color deepth): passando a 16 colori l'immagine diventava di circa 1400 bytes, riducendo a soli due colori la dimensione diventa di circa 200 bytes. Nel caso specifico per ottenere una Face (comunque sconsigliata) colorata da usare come avatar bisogna ridurre le dimensioni dell'immagine stessa a 20×20, riducendo la gamma dei colori al solo bianco e nero si perde il vantaggio di usare una Face.

Per ottenere la stringa di codifica della nostra immagine basta utilizzare: Online X-face Converter.

NOTA: togliere qualsiasi carattere di fine riga dal codice della X-Face, la stringa in cui è codificata l'immagine non deve contenere new line.

Inviare l'X-Face

Dall'editor di configurazione di Thunderbird inserire queste due nuove chiavi 1):

  • Chiave: mail.identity.<id>.header.xface
  • Valore: X-Face: + la stringa restituita da Online X-face Converter privata dei new line
  • Chiave: mail.identity.<id>.headers
  • Valore: xface

per capire cosa mettere al posto di <id> si legga la FAQ Personalizzare gli header di Thunderbird.

Se invece si vuole fare la stessa cosa con l'user.js bisogna inanzitutto modificare la stringa restituitaci da Online X-face Converter assicurandosi di codificare correttamente i caratteri \ e “ (si veda post precedente). Consiglio l'uso di Crimson Editor o Notepad++ per creare il file user.js che permettono di sostituire rapidamente i caratteri “\ e ”.

Esempio

Ora a titolo di esempio vi metto cosa ho inserito nell'user.js per abilitare l'X-Face sul mio indirizzo email principale, potete provarlo se siete curiosi, ma vi invito a crearvi un vostro X-Face personalizzato. NOTA: per vederlo dovete avere installata un'estensione fra Mnenhy o MessageFaces (o fare CTRL-U e vedrete solo il testo puro e semplice).

user_pref("mail.identity.id1.header.xface", "X-Face: lWUnh|5;vAuUvxM.P+'QM2fiA%}#&_/y{:\\-]5y=yrjA6,X9[jrUm*L/4AEU.gn%m&]qw:aS1Ic%\\{y6t2)n/");
user_pref("mail.identity.id1.headers", "xface");

Ed ecco come appare l'X-Face usando Message Faces (con Mnenhy è leggermente spostata più in basso):

 |Come Thunderbird + Message Faces visualizza l'X-Face



Ringraziamenti: questa FAQ è un riassunto di questa discussione tenuta su it-alt.comp.software.mozilla e ci tengo a ringraziare tutti coloro che vi hanno partecipato: gialloporpora, Slartibartfast, Macchia, Bubba Bryant e Willy.

1) ovviamente se state già usando qualche header personalizzato dovete modificare mail.identity.<id>.headers separando con la virgola il nuovo header xface.
 
thunderbird/configurazione/aggiungere-xface-face-ai-messaggi-in-thunderbird.txt · Ultima modifica: 2014/05/16 16:05 (modifica esterna) · [Revisioni precedenti]
Recent changes RSS feed Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki