- inbox. → Posta in arrivo
- draft. → Bozze
- sent → Posta inviata
- trash → Cestino
Se abbiamo inavvertitamente cancellato una mail sia dalla cartella di origine che dal cestino vediamo come fare per recuperarla.
La condizione necessaria è che le cartelle non siano state compattate.
Inoltre, per evitare problemi, consiglio di effettuare un backup del profilo di Thunderbird.
per recuperare i messaggi di posta in Thunderbird consiglio di utilizzare questa ottima estensione di klades, RecoverDeletedMessages:
RECOVER DELETED MESSAGES:
È un'estensione che consente di recuperare i messaggi cancellati, se la cartella non è ancora stata compattata. Per usare questa funzione, selezionare la cartella, cliccare con il destro, scegliere "Recupera messaggi cancellati" e seguire i messaggi sulla barra di stato.
X-Mozilla-Status: 000X
impostandolo a 0000
NOTA: È molto importante che quando eseguite le modifiche al file Thunderbird sia chiuso. Altra cosa importante è fare un backup del file (o ancora meglio dell'intero Profilo) in caso si commettano errori durante l'editing.
NOTA: Se dovete recuperare più email, potete invece cercare la stringa X-Mozilla-Status e vedere che valore ha, per capire se la email è stata o meno resa “invisibile”.Una lista completa dei valori che può assumere l'X-Mozilla-Status potete trovarla QUI. Solitamente le mail cancellate per sbaglio hanno questi valori: 0008, 0009, 0018, 0019.